Innovazione e Inclusione: UNASCA al LETEXPO di Verona

Durante la mattinata di inaugurazione del LETEXPO di Verona, dedicato al Trasporto e alla Logistica Sostenibili, UNASCA ha segnato un importante passo avanti nel campo della mobilità inclusiva. Con un proprio stand distintivo, l’associazione ha sottolineato il suo impegno verso l’innovazione e l’inclusione, presentando un veicolo multiadattato rivoluzionario, concepito per rendere possibile la formazione e successivamente l’esame di guida per persone con disabilità.

Questo veicolo dimostra come le Autoscuole UNASCA rispondono alle esigenze specifiche di futuri conducenti che, nonostante necessitino di supporti alla guida, sono determinati a conquistare la propria autonomia personale. Grazie a soluzioni tecnologiche avanzate, i veicoli così aggiornati si adattano perfettamente alle necessità individuali, garantendo sicurezza e controllo ottimali sulle strade.

L’evento è stato anche l’occasione per un incontro significativo tra il Segretario Nazionale Autoscuole, Alfredo Boenzi, e il Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini. Boenzi ha illustrato al Ministro l’importante ruolo delle autoscuole non solo nell’ambito dell’educazione alla guida, ma anche come pilastri della sicurezza stradale e sociale. L’adozione di veicoli multiadattati nelle autoscuole rappresenta un passo cruciale verso l’inclusione, permettendo a tutti gli individui, indipendentemente dalle loro limitazioni fisiche, di accedere alla mobilità personale.

Qui potete trovare l’elenco delle autoscuole UNASCA, suddiviso per Regione, che sono dotate di tali veicoli

L’iniziativa di UNASCA al LETEXPO sottolinea l’importanza di un approccio inclusivo e sostenibile alla mobilità, in un’epoca in cui l’accessibilità è fondamentale per l’integrazione sociale. Presentando soluzioni innovative che abbracciano la diversità delle esigenze umane, UNASCA e il Ministero dei Trasporti dimostrano un impegno concreto verso la costruzione di una società più equa e inclusiva.

Questo incontro al LETEXPO di Verona segna quindi un momento significativo per la mobilità inclusiva in Italia, con UNASCA che si pone all’avanguardia nel promuovere l’accesso e l’autonomia per tutti gli utenti della strada, aprendo nuove strade verso un futuro in cui la mobilità è realmente per tutti.