Convegno Nazionale “L’autonomia delle persone disabili” – UNASCabile

 

Convegno Nazionale “L'autonomia delle persone disabili” - UNASCabile

Convegno Nazionale “L’autonomia delle persone disabili” – UNASCabile

Si è svolto sabato 1° giugno scorso, presso la Comunità di Capodarco di Fermo, il Convegno Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica Unasca sul tema “Autoscuole e Studi per l’autonomia delle persone disabili”. Sarà presto riattivato il Tavolo Tecnico Ministeriale sulla Disabilità per analizzarne i vari aspetti, compresi gli adeguati adattamenti dei veicoli. Lo ha annunciato durante i lavori l’arch. Maurizio Vitelli, Direttore Generale Motorizzazione – Ministero Infrastrutture e Trasporti, manifestando quale e quanta attenzione il Ministero presti al mondo dei disabili e alla loro mobilità, anche grazie agli UMC, che supportano le Commissioni Mediche Locali nelle valutazioni tecniche specifiche. Nel suo intervento Vitelli ha illustrato anche le modalità attraverso cui il Ministero sta affrontando tutte le norme emanate a sostegno di questa importante voce della popolazione di guidatori.Unascabile Convegno Fermo 01 giugno 2013Hanno poi portato i saluti ai presenti e ai relatori il Vicario della Prefettura di Fermo, dott. Sante Copponi e l’Assessore del Comune di Fermo, Rosanna Montanini.La giornata è stata aperta da don Vinicio Albanesi, come ospite del Convegno, che ha ribadito l’importanza del supporto normativo ai disabili nella loro mobilità da parte delle Istituzioni. “Ma in particolare dei professionisti del settore” ha sottolineato facendo notare come ancora i costi dei veicoli adattati siano tutt’oggi troppo elevati.

Sono state poi affrontate le difficili problematiche che un disabile deve fronteggiare nel mondo della sua mobilità, dal conseguimento della patente di guida alla burocrazia delle pratiche automobilistiche legate all’acquisto e la rivendita di un’auto.

 

“I formatori delle Autoscuole – ha ricordato Emilio Patella, Segretario Nazionale Autoscuole – sono da sempre protagonisti e fautori di nuove metodologie virtuose d’insegnamento in relazione ai propri alunni”. Patella ha poi presentato il progetto “UNASCabile” che porterà avanti, con la collaborazione di esperti del settore, la ricerca e una nuova sperimentazione, atta a migliorare l`accompagnamento alla patente delle persone disabili grazie alla sinergia tra l’ASS 6 (Azienda per i Servizi Sanitari) Friuli Occidentale e alcune autoscuole associate Unasca.

Ottorino Pignoloni, Segretario Nazionale Studi, ha evidenziato l’impegno che la categoria ha profuso negli anni verso lo studio e il supporto dei disabili in una normativa spesso molto complessa. “E’ un Convegno importante che valorizza il progetto UNASCabile – ha sottolineato Pignoloni – assolutamente meritevole di essere sostenuto e partecipato”.
Unascabile Convegno Fermo 01 giugno 2013

L’ing. Alessandro Caponetti, Dirigente UMC Ministero dei Trasporti – Centro Mobilità Marche , Direttore Motorizzazione Ancona e pioniere nelle tecniche innovative per la valutazione delle capacità di condurre un veicolo adattato di un disabile, ha descritto ciò che oggi è a disposizione delle Commissioni Mediche – patenti di guida per la valutazione dell’idoneità psicofisica necessaria a intraprendere il percorso formativo alla patente di guida nel traffico, nella mobilità dei disabili e sicurezza della circolazione.

L’importante accordo, siglato tra Centro Studi Cesare Ferrari e FISH, è stato evidenziato da Antonio Ridolfi, un servizio di consulenza rivolto agli Associati sull’esenzione IPT a favore delle persone disabili. “Dal 2010, l’Inps ha imposto il nuovo software di certificazione a tutte le regioni, quindi a tutte le Usl, ma è sbagliato – ha fatto notare Ridolfi -. Errore poi ammesso ma mai corretto”. Questo ha creato disagio in migliaia di cittadini alla ricerca, invano, della strada maestra. “Attualmente – ha precisato – la regola dovrebbe fare riferimento alla certificazione di invalidità o alla legge 104, oppure a entrambe”.

Una descrizione dettagliata di “UNASCabile” è stata sottoposta ai presenti dal Presidente del “Centro Studi Cesare Ferrari” Nicola Ligorio, che ha sottolineato come il portale www.unascabile.it sia strumento di supporto a disposizione di tutti i professionisti del settore automobilistico, per dettagli e quesiti normativi specifici verso i disabili.

Unascabile Convegno Fermo 01 giugno 2013Unascabile Convegno Fermo 01 giugno 2013Unascabile Convegno Fermo 01 giugno 2013

Il Convegno si è chiuso con il saluto del Testimonial del progetto UNASCAbile per la Regione Marche, Giorgio Farroni, corridore marchigiano portacolori del Gruppo Sportivo della Guardia Forestale. Farroni ha ottenuto il miglior risultato della sua carriera alle Paralimpiadi di Londra conquistando l’argento nella prova di ciclismo su strada, categoria mix T1-2, su una distanza 24 km e 3 titoli mondiali.

L’evento ha registrato una notevole partecipazione di Autoscuole e Studi di Consulenza giunti da varie regioni d’Italia

Unascabile Convegno Fermo 01 giugno 2013

Unascabile Convegno Fermo 01 giugno 2013

Unascabile Convegno Fermo 01 giugno 2013

Unascabile Convegno Fermo 01 giugno 2013

Unascabile Convegno Fermo 01 giugno 2013

Unascabile Convegno Fermo 01 giugno 2013

Leave a Reply