Cude: attivare ogni iniziativa utile per adesione Comuni a piattaforma

Da fonte del Mit, il Ministro Salvini spinge per l’attivazione in campo nazionale del “Cude” necessario ad agevolare gli spostamenti delle persone con disabilità, garantendo loro il pieno diritto alla mobilità: “Salvini e Locatelli scrivono ad Anci: attivare ogni iniziativa utile per adesione Comuni a piattaforma”.

Con una lettera indirizzata al presidente dell’Anci Antonio Decaro, Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e il ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, hanno firmato oggi a seguito del loro incontro, sollecitano affinché l’Associazione possa farsi promotrice dell’adesione alla piattaforma unica nazionale informatica delle targhe associate al CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo).

“L’adesione alla piattaforma – spiegano Salvini e Locatelli – produrrà effetti positivi tangibili che riguarderanno anche gli stessi Comuni che vi aderiranno, con una semplificazione della procedura normalmente necessaria per l’accesso alle zone a traffico limitato e quindi anche ai parcheggi riservati all’interno delle ztl. Si tratta di garantire a tutte le persone con disabilità di poter circolare più agevolmente su tutto il territorio e, in particolare, ad ogni Comune di garantire la mobilità controllando le targhe attraverso le telecamere e lo scambio di dati. L’adesione alla piattaforma da parte di tutti i Comuni è fondamentale e non può attendere oltre. Insieme ad Anci incentiveremo, dunque, l’adesione dei Comuni e il diritto dei cittadini più fragili di poter circolare liberamente e usufruendo dello stesso diritto in maniera omogenea su tutto il territorio”.

L’obiettivo è quello di agevolare gli spostamenti delle persone con disabilità, garantendo loro il pieno diritto alla mobilità.

fonte https://www.mit.gov.it/comunicazione/news/cude-salvini-e-locatelli-scrivono-ad-anci-attivare-ogni-iniziativa-utile