Testimonial del progetto UNASCAbile

UNASCAbile si espande in tutta Italia con i suoi testimonial

UNASCAbile fa come la macchia d’olio: si espande in tutta Italia. O come gli esploratori che piantano le bandierine dove passano a fare le proprie imprese per lasciare traccia. Come loro, fanno anche le sentinelle del progetto realizzato dall’UNASCA in stretta collaborazione con FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) e con il sostegno del Centro Studi Cesare Ferrari (ente di formazione e ricerca patrocinato da Unasca).

L’opera al setaccio di UNASCAbile sta dando i suoi frutti e presto ogni regione d’Italia avrà il suo testimonial. La scelta non è fatta a caso ma ben ponderata: per essere “ambasciatori” sul territorio si deve sposare convintamente la finalità del progetto che consiste nella formazione tecnica, amministrativa e culturale rivolta ai titolari e al personale degli Studi di Consulenza Automobilistica e delle Autoscuole associate all’UNASCA. Una formazione specifica per offrire un servizio qualificato al cliente con disabilità, sia dal punto di vista relazionale che normativo, in particolare sulle agevolazioni previste per la disabilità (dall’immatricolazione al collaudo per gli adattamenti e gli ausili alla guida, altro ancora).

Passiamo in rassegna i vari testimonial finora contatti e che – con entusiasmo – hanno detto sì. A partire dal Friuli Venezia Giulia da dov’è partito il progetto che lì ha “reclutato” i primi testimonial.

 

Regione Friuli Venezia Giulia:

Pamela Pezzutto,

Pamela Pezzutto  –  Testimonial del progetto UNASCAbile per la Regione Friuli Venezia Giulia

Tennistavolista della Polisportiva San Giorgio, ha vinto due medaglie d’argento a Pechino 2008 e a Londra 2012. E’ nata il 17 luglio 1981 a Sacile ma risiede da sempre a Brugnera. Il 13 maggio 2001 ha avuto un incidente d’auto che l’ha privata dell’uso delle gambe.

Daniele Molmenti

Daniele Molmenti –  Testimonial del progetto UNASCAbile per la Regione Friuli Venezia Giulia. 

(1° agosto 1984), il campione olimpici di kayak a Londra 2012. E’ l’unico canoista ad avere vinto tutto quello che c’era da vincere. Ora si sta allenando fortemente in Australia per preparare la nuova stagione che avrà come appuntamento il Mondiale di Londra (16-20 settembre) valido anche come pass per la qualifica olimpica a Rio2016.

—–

Regione Veneto:

Alvise De Vidi è il testimonial UNASCAbile per il Veneto. Alvise l’eclettico: dai 200 metri alla maratona, al nuoto.

Alvise De Vidi è il testimonial UNASCAbile per il Veneto.

—–

Antonella Munaro è testimonial UNASCAbile

  

Antonella Munaro è testimonial UNASCAbile per la regione Veneto.

—–

Regione Lombardia:

Riccardo Marchesini, uno degli atleti del gruppo azzurro della paracanoa,

Riccardo Marchesini – Testimonial del progetto UNASCAbile per la Regione Lombardia

è nato il 3 luglio 1963 a Vigevano (Pv).  A 17 anni, a causa di un incidente in moto, ha perso la gamba sinistra. Il peso era salito fino a 120kg e per dimagrire provò la canoa di cui si innamorò. In sei mesi perse ben 50 kg. Nel K1 ha vinto sette titoli regionali, tre argenti agli italiani e due bronzi tra i normodotati. Da quattro anni fa parte della Nazionale Italiana di canoa con cui ha vinto due Europei in v 1 (canoa polinesiana). E’ stato due volte quarto ai mondiali e ha conquistato 3 titoli Italiani: uno in v 1 e due in K2. Istruttore di canoa da 30 anni, da tre è abilitato anche per l’insegnamento ai disabili.

—–

Regione Emilia Romagna:

uca ha innalzato anche la targa di UNASCAbile. E ora? Il prossimo traguardo sarà Punta Gniffeti.

Luca ha innalzato anche la targa di UNASCAbile. La vetta di Punta Giordani, sognando il rifugio più alto d’Europa: Capanna Margherita.

Luca Galimberti – Testimonial del progetto UNASCAbile per la Regione Emilia Romagna

—–

Regione Marche:

Giorgio Farroni

Giorgio Farroni  – Testimonial del progetto UNASCAbile per la Regione Marche

è nato a Fabriano, in provincia di Ancona, il 28 settembre 1976. Corridore marchigiano portacolori del Gruppo Sportivo della Guardia Forestale, ha ottenuto il miglior risultato della sua carriera alle Paralimpiadi di Londra conquistando l’argento nella prova di ciclismo su strada, categoria mix T1-2, su una distanza 24 km.

—–

Regione Piemonte

L’handbyker Francesca Fenocchio è la testimonial UNASCAbile per il Piemonte

Francesca Fenocchio – Testimonial del progetto UNASCAbile per la Regione Piemonte

è la testimonial per il Piemonte. Nata il 9 dicembre 1978, vive ad Alba. Nel 1999, a causa di un ependimoma (tumore begnino) all’interno del midollo spinale, si è trovata sulla sedia a rotelle. Aveva 19 anni. Scartata l’università, assieme all’istruttrice di nuoto, Cristina Gilardi, fondò, a novembre 2005, Sportabili Alba, l’associazione per promuovere la pratica sportiva tra persone con disabilità. Così fece da cavia e , dopo soli dieci giorni, riuscì a concludere la prima gara di handbyke. Campionessa Italiana dal 2008 su strada e dal 2009 sia su strada che a cronometro, alle Paralimpiadi di Londra 2012 ha conquistato la medaglia d’argento nella staffetta con Alex Zanardi e Vittorio Podestà.

—–

Regione Puglia:

Grazia Turco - Testimonial UNASCAbile per la Regione Puglia

Grazia Turco – Testimonial UNASCAbile per la Regione Puglia

Nel novero delle regine azzurre dell’handbike c’è anche lei, Grazia Turco, maglia rosa al Giro d’Italia 2011. “Credo molto nella necessità di perseguire la strada dell’autonomia” dice la salentina in merito a UNASCABile sul fronte mobilità.

—–

Regione Liguria:

Enrico Carrea il polivalente. Enrico testimonial UNASCAbile per la Liguria.

Enrico Carrea – Testimonial UNASCAbile per la Regione Liguria

il polivalente. Nato l’8 giugno 1954, è affetto da tetra paresi spastica o paralisi cerebrale infantile. Dal 2000 è presidente dell’associazione di ippoterapia A.S.P.HA. Un presidente-poeta. Nel 2006 s’imbatte nella crociera su un veliero inglese lord nelson da Genova a Valencia. L’anno conclude così, ma quello nuovo inizia con un’altra novità: Enrico avvia il blog del gufo saggio (www.gufosaggio.com).

—–

Regione Trentino Alto Adige:

Mauro Tomasi è triplegico a causa di un incidente in moto sul lago di Garda, il 15 agosto 2000 che gli ha causato la lesione totale del plesso branchiale del braccio sinistro e quella midollare completa. Il 46enne di Ala (Tn) - ma dal 2010 vive a Città di Riva a Riva Del Garda - è un maratoneta in carrozzina normale monoguida. Ha partecipato a più di dieci maratone, tra cui a New York il 2 novembre 2014.

Mauro Tomasi  – Testimonial UNASCAbile per la Regione Trentino Alto Adige

Mauro Tomasi è triplegico a causa di un incidente in moto sul lago di Garda, il 15 agosto 2000 che gli ha causato la lesione totale del plesso branchiale del braccio sinistro e quella midollare completa. Il 46enne di Ala (Tn) – ma dal 2010 vive a Città di Riva a Riva Del Garda – è un maratoneta in carrozzina normale monoguida. Ha partecipato a più di dieci maratone, tra cui a New York il 2 novembre 2014.

—–

Regione Sardegna:

Moreno Marchetti, nato a Jerzu (Ogliastra) il 12 gennaio 1978, è Caporal maggiore capo scelto (C.LE MAGG. CA. SC.) al 3° Reggimento Bersaglieri. Da gennaio 2014 fa parte del neo Gruppo sportivo paralimpico della Difesa. In poco tempo ha già vinto diversi titoli: è campione italiano nel getto del peso per la categoria F43, campione italiano lancio del disco per la categoria F43, campione italiano nel lancio del giavellotto per la categoria F43. Un ecclettico che ha partecipato alla prima edizione degli Invictus Games.

Moreno Marchetti  – Testimonial UNASCAbile per la Regione Sardegna

Moreno Marchetti, nato a Jerzu (Ogliastra) il 12 gennaio 1978, è Caporal maggiore capo scelto (C.LE MAGG. CA. SC.) al 3° Reggimento Bersaglieri. Da gennaio 2014 fa parte del neo Gruppo sportivo paralimpico della Difesa. In poco tempo ha già vinto diversi titoli: è campione italiano nel getto del peso per la categoria F43, campione italiano lancio del disco per la categoria F43, campione italiano nel lancio del giavellotto per la categoria F43. Un ecclettico che ha partecipato alla prima edizione degli Invictus Games.

—–

Regione Sicilia:

 

Roberto Camelia, 38enne di Siracusa, è il primo arbitro nella storia della boxe italiana autorizzato a salire sul ring con protesi alla gamba. “Mi sono avvicinato a questo sport grazie a mio padre, grande appassionato.

Roberto Camelia  – Testimonial UNASCAbile per la Regione Sicilia

Roberto Camelia, 38enne di Siracusa, è il primo arbitro nella storia della boxe italiana autorizzato a salire sul ring con protesi alla gamba. “Mi sono avvicinato a questo sport grazie a mio padre, grande appassionato. Da ragazzino l’ho pure praticato per qualche anno. Poi ho deciso di rimanerci grazie all’arbitraggio”.

—–