#solounminuto: contro chi occupa i parcheggi per disabili

 

#SoloUnMInuto - parcheggio disabili

Una pagina Facebook con le foto degli stalli occupati abusivamente.
In poche ore migliaia di like. “Basta scuse, per noi quegli spazi sono vitali”.

Uno dei vari vantaggi dell’essere associati Unasca è quello di ricevere quotidianamente la rassegna stampa sulle notizie che riguardano il nostro variegato mondo. È proprio dalla lettura di uno degli articoli contenuti nella nostra rassegna infatti che prendo spunto per questo editoriale UNASCAbile.

La notizia è stata pubblicata il 4 febbraio scorso dal quotidiano “Il Tirreno”, edizione di Grosseto. L’articolo racconta di un’iniziativa messa in campo da Lorella Ronconi, che a causa di una malattia genetica ossea rarissima, la pseuodacondroplasia, passa gran parte della sua giornata a letto, ma la grinta e la determinazione che la contraddistinguono l’hanno portata a realizzare diversi progetti interessanti, alcuni di questi con l’intendo di educare e sensibilizzare i cittadini nel sostegno all’autonomia, mobilità, sicurezza e viabilità. La Ronconi è stata presidente di un’associazione che si occupa di abbattimento di barriere architettoniche e culturali, è membro e referente per la Consulta Comunale (del Comune di Grosseto) sulle Barriere Architettoniche, e gestisce un blog e alcuni social media. È al web, infatti, che parte la sua campagna, che in poco tempo ha collezionato quasi 7.500 follower e altrettanti “mi piace”. Una campagna quella di #solounminuto che vuol sensibilizzare gli automobilisti ad un uso rispettoso del veicolo e al rispetto dei parcheggi riservati alle persone con disabilità. Un’iniziativa, questa che, partendo da una mancanza di rispetto, lo chiede a gran voce, perché Lorella Ronconi non vuole sentirsi nuovamente dire dall’automobilista che ha parcheggiato l’auto sullo stallo riservato alle persone disabili: “Solo un minuto … abbia pazienza!”.
Mauro Sorbi, Presidente dell’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale della Regione Emilia Romana, si è congratulato per questo progetto, mentre l’assessore del Comune di Milano Carmela Rozza ha voluto fermamente che anche il capoluogo Lombardo collaborasse a questa iniziativa. Noi di UNASCAbile siamo senz’altro vicini ad iniziative di questo tipo che, da un lato sono utili a sensibilizzare le persone, dall’altro hanno un’importante funzione di denuncia di comportamenti sbagliati. Molteplici i massaggi di apprezzamento che giungono da tutto il mondo, oltre ai vari “post” che vengono scritti dalle sedi di Polizia Locale sparse per l’Italia. Su uno di questi, la Polizia Municipale di Riccione, Misano e Coriano, scrive: “Durante la campagna mirata #solounminuto abbiamo accertato vari casi di uso improprio del pass #disabili. I controlli continueranno, come sempre, anche durante le prossime settimane. Dacci una mano, segnala comportamenti o situazioni come queste”.

Sulla pagina Twitter sono presenti molteplici foto di “parcheggiatori incivili” inserite da cittadini, enti pubblici, associazioni, fondazioni. Chiunque desideri contribuire all’album sull’inciviltà non gli resta che collegarsi a #solounminuto e postare.