_i_ ascolta il contenuto del sito  _m_
 
Unascabile UNASCA  
 

 

UNASCAbile alla fiera Reatech di Milano

di Alberto Francescut

Reatech, convego UNASCABILE
UNASCAbile non perde tempo. Dopo la presentazione del 14 aprile scorso, a Casarsa della Delizia, in provincia di Pordenone, al suo esordio, il progetto targato Unasca, con la collaborazione della Fish (Federazione italiana superamento handicap) e il Centro Studi Cesare Ferrari, sta proseguendo la serie di incontri in tutta Italia.
L’ultimo step è avvenuto a Reatech, la Fiera di Milano sugli ausili per le persone con disabilità, dove UNASCAbile ha allestito uno stand per illustrarne obiettivi e attività.

Cosa che ha fatto anche durante la conferenza stampa alla presenza del referente nazionale, Francesco Osquino, del Presidente del Centro Studi Cesare Ferrari, Nicola Ligorio, e del testimonial per la Regione Lombardia, Riccardo Marchesini.  Oltre agli incontri pianificati in tutta Italia (i prossimi in Campania, Emilia Romagna, Lombardia), gli ideatori del progetto hanno pensato di affiancare le loro finalità a un testimonial per ogni territorio regionale.
Nicola Ligorio Presidente Centro Studi Ferrari 
Alberto Francescut, Riccardo Mareschini, Reatech accessibilità Autonomia
Marchesini ha spiegato il perché del suo ”sì”: “UNASCAbile è indirizzato lungo la strada dell’integrazione su cui devono essere ancora compiuti passi avanti. In fondo il concetto di diversità è relativo, ma per rendersene conto è necessario vivere certe situazioni in prima persona. Ho potuto notarlo anche da quando la Federazione italiana canoa ha consentito agli atleti paralimpici di poter aggregarsi ai normodotati per le trasferte delle gare”. Riccardo è un canoista da 30 anni durante i quali ha vinto 7 titoli regionali tra i normodotati e due europei tra i paralimpici. Non c’è due senza tre: “Proprio così, spero di poter fare il tris a Zagabria il 24 giugno”.
UNASCAbile fiera Milano 05 2012
Il tris l’ha fatto anche UNASCAbile con i tre testimonial scelti: oltre a Marchesini ci sono anche Daniele Molmenti, campione europeo di canoa slalom, nel kayak, e iridato a Tacen 2010, e Pamela Pezzutto, campionessa europea nel tennis tavolo e doppio argento alle Paralimpiadi di Pechino 2008. Entrambi sono in vetta al ranking mondiale delle rispettive discipline sportive. Vincenti come vuole essere l’idea di UNASCAbile sposata da subito dal Centro Studi Cesare Ferrari: ”Parlavamo con Riccardo di come le differenze che tendono a discriminare le persone con disabilità dalle normodotate sono spesso frutto - ha detto il Presidente Ligorio - di una cultura ancora distante dalle abilità del diversamente abile. UNASCAbile si propone di offrire un servizio verso l’integrazione e l’autonomia, valori in cui crediamo”. Sui contenuti si è soffermato il referente: “L’obiettivo - sottolinea Francesco Osquino - è fare formazione agli studi di consulenza automobilistica e nelle autoscuole associate a Unasca dai punti di vista culturale e normativo”.
Francesco Osquino,  Riccardo Mareschini, Reatech accessibilità Autonomia
Il primo passo è diffondere il progetto per sensibilizzare e iniziare a dare risposte concrete.